Illuminazione a led giardino ed esterni | Living Luminal Park

Luci per uso esterno

L’illuminazione per esterni, se ben progettata, arreda l’esterno della casa creando scenografie luminose uniche e suggestive. Realizzare una bella casa con un bel giardino e non illuminarlo adeguatamente è un gran peccato perché di notte può diventare un luogo romantico e fascinoso.

Nelle luci per esterno possiamo distinguere tra l’illuminazione per il giardino, e l’illuminazione esterna architetturale. Le luci per il giardino sono destinate a far risaltare alberi, piante, fontane, piscine o per delimitare un sentiero. L’illuminazione architetturale esterna consente invece di mettere in evidenza gli elementi di struttura dell’abitazione come pareti in pietra, archi, cornici, finestre, ecc.

Ogni zona avrà il suo tipo di lampade per esterni che in alcuni casi avranno una funzione più di servizio, ad esempio per evitare di inciampare sui gradini, in altri avranno una funzione di arredo luminoso per creare un ambiente rilassante ed emozionale.

Illuminazione di ingressi, porticati o verande

La zona ingresso di un’abitazione è il punto in cui si accoglie gli ospiti e quindi un’illuminazione efficace è sicuramente d’obbligo. Oltre a questo un’appropriata illuminazione dell’ingresso è funzionale ad esempio all’apertura della porta di casa permettendo di individuare la chiave giusta. Le plafoniere led da installare nel soffitto ma anche le applique led da installare nelle pareti sono i tipi di lampade da preferire per questo scopo.

Illuminazione esterna di pareti

Illuminare una parete esterna porta ad evidenziare le peculiarità architettoniche dell’abitazione, mettendone in risalto bordature, finiture particolari del muro, cornici, finestre. A questo scopo si possono utilizzare sia le applique led, facili da installare perché non richiedono l’incasso, ma anche le lampade a pavimento ad incasso. In tutti questi casi l’illuminazione avviene attraverso la riflessione della luce nella parete con l’ulteriore obiettivo di creare effetti luminosi suggestivi di notte.

Illuminazione di sentieri, marciapiedi o passi carrabili

Un’adeguata illuminazione delle zone di passaggio, come il marciapiede o i passi carrabili, non è solo una questione estetica ma soprattutto di sicurezza. Per la loro funzione segnaletica a queste lampade non è richiesto un forte fascio luminoso, anzi è opportuno che il consumo sia di pochi o pochissimi watt perché rimangono accese per lunghi periodi di tempo.

Luminal Park propone diversi tipi di lampade: dai segnapasso a pavimento che possono prevedere l’incasso oppure no, ai segnapasso a parete che devono essere incassati nel muro. Nei segnapasso a pavimento è importante prestare attenzione che non tutti possono essere installati in corrispondenza del passaggio di autoveicoli.

I lampioncini led da giardino sono un’altra possibile soluzione efficace di illuminazione di un sentiero. E’ possibile scegliere tra i lampioncini alti o i lampioncini bassi a seconda di come deve essere proiettato il fascio luminoso a terra.

Illuminazione di alberi e piante

Gli alberi e le piante si prestano perfettamente ad essere illuminate, non tanto per far scorgere il giardino di notte ma per creare una scenografia emozionante con fasci luminosi che fanno risaltare le piante più belle creando penisole luminose suggestive e dall’atmosfera rilassante. L’illuminazione delle piante parte normalmente dal basso e a questo scopo i fari e proiettori sono le lampade perfette da ancorare nel terreno. Se le piante sono sopra ad un cortile in pietra si potranno incassare dei fari led ad incasso a pavimento.