Led Strips di vari colori e misure e tubi led flessibili per arredo

Illuminazione lineare con strisce led flessibili

Le strisce led, conosciute anche come strip led, negli ultimi anni sono molto utilizzate per illuminare e decorare gli ambienti. Il motivo del loro successo è indubbiamente l’estrema versatilità nell’applicazione che rende queste luci led idonee per svariate applicazione di interior design sia in ambienti di casa che in locali commerciali quali hotel, negozi, pub e uffici.

La strip led, piccola e flessibile, è ideale in tutte le installazioni dove le lampadine o le plafoniere non possono essere posizionate: ad esempio, grazie ad una striscia led è possibile illuminare una stanza in modo uniforme posizionando la strip lungo la veletta nel soffitto, anche se questo è particolarmente basso.

Le striscie led hanno innumerevoli vantaggi come un bassissimo consumo energetico, la disponibilità di modelli completamente impermeabili all’acqua e alla polvere, un basso voltaggio (12V o 24V), una lunga durata (fino a 50.000 ore) e quindi costi di manutenzione ridotti.

Ordina per:

Striscia led impermeabile per esterni

La striscia led per uso esterno deve essere resistente agli spruzzi e quindi avere un livello di protezione almeno IP44. Nel nostro negozio online troverai anche strip led resistenti all’immersione in acqua (livello di protezione IP68).

La striscia led per uso esterno è fusa in modo da essere rivestita da uno strato di silicone flessibile e trasparente. Il rivestimento in silicone del led, trattato preventivamente contro i raggi ultravioletti, è perfettamente aderente alla striscia in modo che non ci sia aria all’interno. Per utilizzare queste luci led in giardino o in ambienti esterni in sicurezza è infatti molto importante che l’interno della striscia sia protetto dagli sbalzi di temperatura dell’esterno che possono far accumulare umidità all’interno della strip led e ossidare il circuito stampato.

Le strip led per esterno sono ideali anche in svariate applicazioni di illuminazione interna, come luce sottopensile in cucina, o laddove la strip sia installata in luoghi in cui c’è un forte accumulo di polvere o sporcizia.

A causa della copertura siliconica della strip led, il calore generato dai led, soprattutto se la potenza è elevata, può non essere correttamente dissipato. E’ necessario quindi considerare attentamente anche questo aspetto quando si sceglie la striscia led da comprare, dal momento che il surriscaldamento influisce sulla durata di funzionamento della strip.

Strisce luminose flessibili a led per l’arredamento

La strip led si presenta in sezione rettangolare di ridotte dimensioni. La larghezza è generalmente di 10/12 mm con uno spessore di appena 2/3 mm. Le dimensioni contenute, il fatto di poter essere curvata per creare angoli molto stretti (raggio di curvatura non inferiore a 1 cm) e la possibilità di poter essere tagliata in segmenti anche molto piccoli, fanno della striscia led una soluzione straordinariamente versatile per illuminare i tuoi ambienti di casa ed esterni.

Esempi di possibili applicazioni delle strip nell’arredamento sono: illuminazione sottopensile in cucina; installazione dietro al mobile della TV per creare un alone luminoso per rilassare la vista; illuminare l’interno di cassettiere o fare luce sotto una mensola o dietro ad un armadio; illuminare il corrimano di una scala o sotto ad un gradino; illuminare il bordo di un acquario o di un tavolo in vetro, ecc.

Nell’arredamento è molto importante che la tonalità della luce sia in armonia con l’ambiente, così da creare una serie di effetti luminosi integrati in uno stile elegante e pulito di forme, colori e luminosità. Proprio per questo motivo le strisce led sono disponibili in molte tonalità di luce: tra le più utilizzate troviamo il bianco caldo o il bianco freddo, ma nel nostro catalogo di illuminazione troverete anche le strip RGB che consentono di avere luci di più colori nella stessa striscia led attraverso un controller.

Strip led per la pubblicità

Le strisce led vengono utilizzate spesso nell’ambito pubblicitario come retroilluminazione di pannelli luminosi, oppure nell’arredamento fieristico. La loro flessibilità e la possibilità di essere integrate facilmente nei mobili rendono queste luci led perfette per creare ambienti luminosi e suggestivi e far risaltare i vostri prodotti all’interno dei pannelli espositivi.